La Società Cooperativa Avvenire Coop Sociale ONLUS è presente sul territorio sin dal 1990 e nel tempo si è evoluta abbracciando molti tipi di servizi diversi, dislocati in più di 20 comuni in provincia di Viterbo, Terni e Roma. I servizi che offre sono molteplici:

  • refezione scolastica,
  • assistenza scolastica,
  • trasporto disabili,
  • autisti scuolabus,
  • sorveglianza,
  • servizio pulizie,
  • spazzamento strade,
  • servizi ambientali,
  • servizi amministrativi,
  • assistenza domiciliare.
Società Cooperativa Avvenire Coop Sociale ONLUS
Società Cooperativa Avvenire Coop Sociale ONLUS

Avvenire, già certificata in materia di qualità con UNI EN ISO 9001:2008 dal 2009, nel 2014 ha ottenuto la certificazione HACCP UNI EN ISO 10854:1999 in materia di applicazione dei protocolli di sicurezza HACCP. UNI EN ISO 22000:2005 in materia di sicurezza alimentare avanzata, OHSAS 18001:2007 in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro. Venendo da questo retroterra, nel 2016 la cooperativa si è impegnata per conseguire altre certificazioni, UNI EN ISO 14001:2015 in materia di sicurezza ambientale. UNI EN ISO 22005:2008 in materia di rintracciabilità dei prodotti che utilizzati nelle mense.

Infine la certificazione SA 8000 in materia di trattamento etico del personale e dei collaboratori. L’ottava ed ultima delle Certificazioni in ordine cronologico è stata la UNI 11034/2003 in materia di qualità del servizio di gestione asili nido e servizi socio educativi.
Per il mantenimento di queste certificazioni Avvenire è sottoposta a controlli e audit di terze parti.

Assemblea dei soci della cooperativa sociale Avvenire che chiude il bilancio 2018 con grandi risultati

Avvenire è una cooperativa con sede a Soriano nel Cimino che da lavoro a 320 persone che, oltre ad essere lavoratori, sono anche tutti e 320 soci e quindi proprietari dell’azienda. È una rarità positiva per un’azienda di queste dimensioni. Questi numeri non lasciano dubbi: l’Avvenire è cooperativa al 100% dello scambio mutualistico. Così tante persone stanno insieme per lavorare e tutte riescono ad ottenerlo grazie alla cooperativa vera che garantisce anche un lavoro di qualità.

All’Aldero Hotel di Civita Castellana assemblea dei soci della Cooperativa Sociale Avvenire.

Ecco un’isola felice nella tanto vituperata provincia di Viterbo. Un’assemblea partecipata con oltre 150 soci che hanno espresso il loro voto su Bilancio e rinnovo degli organismi sociali votando con il sistema dell’alzata di mano.

Società Cooperativa Avvenire Coop Sociale ONLUS
Il voto per alzata di mano durante l’assemblea – Società Cooperativa Avvenire Coop Sociale ONLUS

Siamo un’impresa sociale che da oltre 30 anni opera sul territorio crescendo continuamente nel rispetto dei valori e dei principi cooperativi”, dichiara Francesco Fanano, riconfermato oggi Presidente. Continua poi Francesco: “Siamo un partner qualificato delle pubbliche amministrazioni a cui garantiamo serietà, efficienza e rispetto delle regole, alle amministrazioni chiediamo bandi di gara corretti che premino la qualità”.

Anche quest’anno la cooperativa chiude il 2018 con utile di oltre 70.000 euro che andrà in parte a promuovere la cooperazione attraverso il fondo mutualistico CoopFond di Legacoop. Per la maggior parte andrà a costituire il patrimonio dell’azienda che potrà venir utile nei momenti di difficoltà della cooperativa, passando di generazione in generazione di cooperatori.

Società Cooperativa Avvenire Coop Sociale ONLUS
Società Cooperativa Avvenire Coop Sociale ONLUS

In questa occasione io, Massimo Pelosi di Legacoop Lazio, distretto Lazio Nord, ho portato il saluto dell’organizzazione di rappresentanza, ho lodato gli amministratori e i soci della cooperativa perché stanno lavorando con successo, rispettando lo statuto e i principi su cui si basa la cooperazione. Ed ho, inoltre, assicurato il massimo sostegno alla crescita della cooperativa da parte di Legacoop Lazio che non può non sostenere chi rispetta le regole e le persone.


Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:
Massimo Pelosi
Dirigente Coop da oltre venti, ha ricoperto diversi incarichi gestionali all’interno di cooperative e di rappresentanza in strutture del movimento. Attualmente si occupa di rapporti istituzionali e territoriali per le cooperative tra consumatori operanti nella Regione Lazio. Membro della direzione nazionale della lega delle cooperative e della presidenza regionale di legacoop. Responsabile del coordinamento del territorio Lazio Nord di Legacoop Lazio (Viterbo, Rieti, Civitavecchia) In passato naturalista e ambientalista professionista: guardiaparco, direttore di riserva naturale, ricercatore Vive nel proprio paese di origine che ama ed in cui svolgo le "funzioni" di padre di un ragazzo di 16 anni Politica ed impegno civico sono state compagne di viaggio in diverse stagioni della sua vita.