Spot, promozioni, messaggi pubblicitari, comunicazioni di varia tipologia scorrono sui totem multimediali per attirare l’attenzioni della clientela e dei cittadini.
I cartelloni pubblicitari di nuova generazione rappresentano una fra le soluzioni tecnologicamente avanzate più interessanti nel settore della comunicazione multimediale.
Il Digital Signage, grazie alla realtà dei totem multimediali, manda in soffitta i vecchi cartelloni pubblicitari, le locandine informative i manifesti. La carta cede il passo ai mezzi di comunicazione audiovisivi collocati in spazi pubblici o commerciali.
Una rivoluzione straordinaria che grazie alle nuove tecnologie propone spot, promozioni e tutta una serie di informazioni, grazie all’utilizzo di videoproiettori, monitor, display e pannelli LED (ad link).
I totem multimediali diffondono messaggi audiovisivi
La comunicazione digitale consente di inviare messaggi con immediatezza. Spot, promozioni, messaggi pubblicitari, comunicazioni di varia tipologia scorrono sui totem multimediali per attirare l’attenzioni della clientela e dei cittadini.
I totem multimediali al pari di videowall e video display svolgono un ruolo informativo. Dispensano consigli, intrattengono, pubblicizzano un prodotto fornendo ai cittadini un messaggio ben chiaro ma soprattutto coinvolgente, per attirare l’attenzione in maniera diretta.
Due tipologie tra cui scegliere: outdoor e indoor
Il mercato dei totem multimediali, che sfruttano il digital signage, sviluppa due tipologie di prodotto: gli outdoor predisposti per l’esterno e gli indoor pensati per l’interno.
Outdoor
Quando si tratta di aree esterne dobbiamo considerare spazi quali piazze, luoghi di interesse pubblico e turistico, stazioni ferroviarie, fermate del bus. I totem multimediali outdoor vantano strutture più resistenti e antisfondamento. Proprio perchè devono sopportare le criticità esterne, quindi eventi ambientali, interventi violenti e via di questo passo.
L’installazione deve essere eseguita con cura da personale qualificato. In fase di collocazione delle strutture viene scelta la posizione più adeguata e i tecnici si occuperanno costantemente della manutenzione
Indoor
I totem indoor sono in grado di veicolare un messaggio di tipo informativo o promozionale e vengono collocati in aree al coperto. As esempio negozi, gallerie commerciali, sale convegni, ma anche spazi culturali o sportivi, così come stazioni ferroviarie e tanto altro ancora.
La struttura consente di personalizzare i contenuti in base alla richieste del cliente. Anche gli indoor vantano un elevato grado di protezione degli schermi Full Hd Lcd o al plasma. Spesso grazie alla sistemazione di vetri antiriflesso ed antisfondamento.
Stessa cura viene riservata alla collocazione, della quale si occupano tecnici specializzati che scelgono la posizione adeguata e si occupano costantemente della manutenzione.
Funzioni e scopi
In collaborazione con SignItalia
I totem multimediali hanno funzioni e scopi diversi. Come spiegano i responsabili di SignItalia, azienda leader di settore, in tutti i casi, anche a fronte di strutture diverse, devono saper garantire tre aspetti essenziali ovvero:
- una comunicazione immediata, attirando l’attenzione dell’utente in qualsiasi ambiente;
- una personalizzazione completa secondo le esigenze del cliente e i dettami della comunicazione;
- un utilizzo di tutti i dispositivi mobili per raggiungere l’utente con le modalità preferite.
I totem oltre ad essere una soluzione conveniente sono facilmente gestibili, e i contenuti possono essere aggiornati costantemente via web grazie all’invio diretto al totem display di informazioni tramite computer, smartphone o tablet. E’ possibile aggiornare i contenuti anche grazie ad una comoda chiavetta USB.