Il problema della sicurezza sul lavoro nelle imprese di pulizie e multiservizi è senza dubbio spesso sottostimato. Contrariamente a quello che si può pensare, il settore delle imprese di pulizia è uno dei comparti in cui il rischio di incidente è più frequente. Il numero degli infortuni, infatti, è molto elevato. Tanto che non è azzardato paragonarlo a quello di settori ad alto rischio infortunistico. Come ad esempio i trasporti o l’edilizia.
Sicurezza sul lavoro nelle imprese di pulizie e multiservizi: infortuni e malattie più frequenti
Ecco i principali infortuni e le più frequenti malattie professionali a cui sono esposti gli addetti e a cui dovrà far fronte una impresa:
- Patologie dovute a sovraccarico biomeccanico agli arti superiori o nella zona dorso lombare (mal di schiena, discopatie, lesioni alle spalle, tendiniti al gomito, sindrome del tunnel carpale, ecc…);
- Ferite da taglio o da punta;
- Allergie;
- Dermatiti;
- Intossicazioni.
Quasi il 40% delle malattie professionali e degli infortuni, occorsi ai lavoratori del settore, sono causati da disturbi muscolo-scheletrici. Con una forte incidenza anche per le patologie della cute (dermatiti) e dell’apparato respiratorio (asma). Naturalmente dopo una attenta analisi dei rischi è possibile abbattere questo dato attraverso l’utilizzo di attrezzature idonee (carrelli attrezzati es. MOP ). O con l’utilizzo di appropriati Dispositivi di Protezione Individuali quali guanti o mascherine adatti a ridurre i rischi.
Sicurezza sul lavoro nelle imprese di pulizie e multiservizi: principali rischi
La maggior parte di queste problematiche hanno origine dai rischi specifici collegati alla mansione, che nel dettaglio sono:
- Cadute dall’alto per l’utilizzo di scale portatili;
- Scivolamenti, cadute in piano, inciampo, urti e compressioni;
- Contatto con sostanze e prodotti chimici nocivi
- Contatto con agenti biologici
- Movimentazione manuale dei carichi
- Utilizzo di attrezzature elettriche
Dotarsi di un buon consulente esperto non è complicato , né costoso, ma un esperto è molto importante. Non solo per redigere tutte le documentazioni necessarie per partecipare ad una gara di appalto, o per operare con clienti privati che hanno un sistema di qualità efficace e funzionante.
Sicurezza sul lavoro nelle imprese di pulizie e multiservizi: consulenti esperti evitano “grane”
Ma la presenza di un consulente esperto diventa indispensabile quando si debba far fronte ad una ispezione degli organi di vigilanza (ASL e Ispettorato del Lavoro). Perché bisogna ricordare che tutte le violazioni delle norme di legge in materia di sicurezza sul lavoro costituiscono “reati penali” e se non si è in regola sono dolori in caso di ispezione.
Quindi raccomandiamo alle imprese di pulizia che vogliono operare in tutta tranquillità che per essere in regola bastano pochi ma fondamentali documenti:
- Avere nominato per iscritto un Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, noi consigliamo di servirsi di Consulente esperto del settore;
- Aver un Documento di Valutazione dei Rischi ben fatto ed aggiornato;
- Formare ed addestrare gli operatori;
- Dotare i lavoratori di abiti e scarpe da lavoro e dei necessari Dispositivi di Protezione Individuali;
- Pretendere dai fornitori attrezzature marchiate CE e le schede tecniche dei prodotti utilizzati sempre aggiornate;
Il rispetto di queste indicazioni garantirà una maggiore sicurezza sul lavoro per gli addetti alle pulizie e al datore di lavoro di dedicarsi al suo business con tranquillità.
626 School srl, nel corso dei suoi 10 anni di attività, ha assistito oltre 200 aziende del settore pulizie e multi servizi, maturando così una specializzazione consolidata, potrà assistervi al meglio anche in caso di ispezione.
Per ulteriori informazioni
http://www.tuttosicurezzalavoro.com/ sito interamente dedicato alle imprese di pulizia