Home Blog
Ogni percorso di marketing e comunicazione dovrebbe partire con un'analisi strategica. Ma perché fare analisi è così importante? Prima di tutto analizzare il mercato e la concorrenza: capendo cosa c'è intorno a noi, sappiamo come differenziarci.
In secondo luogo, ci permette di capire i bisogni del nostro target di riferimento: quali benefici ricerca il nostro potenziale utente? Infine, in sintesi,...
Perché l'email marketing rimane uno degli strumenti più efficaci per costruire relazioni durature con i clienti, promuovere prodotti e servizi ed aumentare le conversioni? Nonostante l'ascesa dei social media e di altre forme di comunicazione digitale, l'email continua ad offrire un canale diretto, personalizzabile e misurabile per raggiungere il pubblico target.
Perché l'email marketing è ancora fondamentale
L'email marketing consente alle...
Editoriale
“Marketing 0.0” di Alessandro Angelelli: il libro che nessun marketer vorrebbe leggere… ma che tutti dovrebbero avere sulla scrivania
“Marketing è... tutto quello che fai per vendere!”. Con questa affermazione provocatoria si apre Marketing 0.0, il nuovo libro di Alessandro Angelelli – Innovation e Marketing Manager in CuDriEc, presidente di AssoInnovatori APS e direttore del giornale digitale Moondo.info.
Un libro che non insegna a fare marketing. Insegna a smettere di fare quello sbagliato.
In un mercato saturo di manuali, corsi,...
La comunicazione d’impresa, nel suo insieme, sta sollecitando l’esigenza di intraprendere nuovi percorsi e di coniare -quindi- nuovi strumenti per il consolidamento dei bisogni strategici, particolarmente quando questi -negli scenari imposti dall’attualità- incidono in misura marcata sui valori d’identità, d’immagine e, soprattutto, di reputazione.
Ciò avviene, in massima parte, in un’ottica di adeguamento ai nuovi linguaggi e alle nuove tecniche...
Essere un Marketing Manager non è un lavoro facile. Tra la crescente saturazione dei canali digitali, consumatori sempre più esigenti e l'evoluzione costante delle strategie di branding, il lavoro di chi si occupa di marketing e comunicazione è più complesso che mai.
A raccontarlo con lucidità ed un pizzico di ironia è Giorgio Soffiato nel suo libro Professione Marketing Manager...
In evidenza
Grow with SAP: la soluzione cloud ERP per la crescita e la trasformazione digitale aziendale
Crescere rapidamente e restare competitivi nel mercato attuale richiede strumenti avanzati e strategie mirate. Grow with SAP è la soluzione ERP cloud progettata per supportare le aziende in espansione, offrendo tecnologie innovative che ottimizzano i processi e aumentano l’efficienza operativa.
Grazie alla sua architettura scalabile e modulare, Grow with SAP garantisce una gestione integrata ed efficiente dei principali ambiti aziendali, consentendo alle...
In evidenza
Dal primo “gemello digitale” della NASA ai clienti virtuali: il futuro del marketing con l’AI ed il metodo DATI
L’innovazione digitale ed oggi sempre più gli strumenti di Intelligenza Artificiale stanno trasformando radicalmente il mondo del marketing e della ricerca di mercato. Uno degli sviluppi più promettenti in questo ambito è l’applicazione dei gemelli digitali (Digital Twins) alla comprensione ed alla previsione del comportamento dei consumatori.
Il concetto di "gemello digitale" nasce negli anni ’60 a seguito delle...
La gestione di un magazzino, in un contesto moderno, richiede maggiore velocità e flessibilità, con un’organizzazione che non lasci nulla al caso. Le aziende, di qualsiasi dimensione, si trovano a dover affrontare una domanda crescente e la gestione di una supply chain sempre più complessa e dinamica. La necessità di rispondere rapidamente al cliente incontra il movimento costante del...
di Giorgio Gandellini
La fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo — e spesso prende anche la mira. (Roberto “Freak” Antoni)
Ho messo “casualità” fra parentesi perché mi sembra un termine molto asettico, mentre “culo” rende bene l’idea.
Di questi tempi non è che ci sia tanto da ridere, anzi, dovrei magari cambiare il titolo di questo articolo in “sfiga”, ma...
Il Social Selling è una strategia potente, ci sono alcuni errori che ne minano l’efficacia.Ecco i principali da evitare su LinkedIn:
Essere troppo aggressivi: mandare messaggi promozionali al primo contatto? No grazie! Prima di proporre qualcosa, costruisci un rapporto basato su fiducia e valore.
Non personalizzare i messaggi: il copia-incolla dimostra scarso interesse. Studia il Profilo del tuo prospect, crea messaggi unici.
Concentrarsi...